085.4313451 info@aeroclubpescara.it

ILPT English Proficiency Test

ICAO

Esame English Proficiency ILPT

La nostra scuola è abilitata per sostenere gli esami ILPT (ICAO Language Proficiency Test), riconosciuto da ENAC per Licenze private e commerciali.

Per qualsiasi ulteriore informazione, e per le informazioni pre-iscrizione contatta la nostra segreteria

11

IL TEST

Il test di Inglese (ILPT – ICAO Language Proficiency Test) sviluppato dalla danese Aviation eLearning per piloti privati, professionisti con licenze commerciali e FISO.

La sua certificazione, rilasciata da ENAC per le licenze PPL EASA-FCL ed estesa in seguito anche per le licenze commerciali CPL/ATPL, prevede che il test debba essere somministrato all’interno di una struttura controllata.  L’accordo con l’Ente Aviazione Civile ed Aviation eLearning specifica inoltre che queste strutture sono le delegazioni di AOPA Italia presenti sul territorio nazionale.

Il Test è strutturato in tre parti e prevede:

  • 3 foto da descrivere: ti verranno mostrate le foto una per volta e dovrai semplicemente descrivere, con parole tue, ciò che vedi illustrato.
  • 10 domande a caso su argomenti vari.
  • Una simulazione di un volo in cui tu sarai il pilota di un aeroplano ed ascolterai, di volta in volta, le trasmissioni e i messaggi di Ground, Tower, FIC e Approach. Nel corso di questa simulazione (sia essa di un volo IFR o VFR) vi sarà la comunicazione di un “evento imprevisto”… anche in questo caso l’importante è far capire che hai compreso cosa sta succedendo; eventualmente spiega come intendi reagire (la tua azione, aeronauticamente corretta o meno, non è importante ai fini del superamento del test).

Se hai superato il test, riceverai una mail con il certificato e la lettera che comprova che il tuo esame è stato effettuare presso una delegazione AOPA. Dovrai presentare tutta la documentazione alla D.A. ENAC competente per la trascrizione della valutazione sulla tua licenza.
ENAC si è riservata il diritto di accesso ai dati dei piloti italiani che superano il test… conseguentemente questi saranno accessibili all’Ente che, in caso di falsi, avrà facoltà di non trascriverne l’esito.
In caso di fallimento del test… questo potrà essere ripetuto dal candidato (non ci sono limiti, è sufficiente pagare di nuovo) ma, se ciò capitasse, prima di farlo, ti consigliamo un sano ripasso della lingua Inglese.

In collaborazione con

11