CORSO PPL(A)

Obiettivo

Conseguimento della Licenza di Pilota Privato che abilita ad operare come Pilota in Comando (PIC) su velivoli monomotore (SEP – Single Engine Piston).

Requisiti

Aver compiuto 17 anni ed essere in possesso del certificato di idoneità psico-fisica di seconda classe, rilasciata dall’Istituto di Medicina Legale (IML).

Overview

Questo corso è basato sullo studio di materie tecniche che saranno, alla fine, argomento d’esame, ed un addestramento pratico di minimo 45 ore di volo. La parte di teoria e le ore di volo vengono da subito affiancate per rendere l’allievo più coinvolto e quindi rendere l’apprendimento quasi naturale.

Fin dai primi giorni gli istruttori porteranno in volo gli allievi per i primi voli di ambientamento,

Alla fine del corso, sostenuta la prova teorica, si potrà accedere all’esame pratico con un esaminatore dell’E.N.A.C. e ottenere così la licenza.

Corso teorico

Il corso prevede lezioni teoriche in aula per un totale di 100 ore che vengono svolte durante il week end. La lista delle materie che saranno argomento d’esame sono:

– Diritto aeronautico;
– Conoscenza generale dell’aeromobile;
– Prestazioni e pianificazione del volo;
– Limitazioni e prestazioni umane;
– Meteorologia;
– Navigazione e Radionavigazione;
– Procedure operative;
– Principi del volo;
– Comunicazioni VFR.

Attività di volo

Parallelamente al corso e fin da subito si salirà subito a bordo al posto di comando e inizieranno le lezioni pratiche con uno dei nostri qualificati istruttori.

La parte pratica prevede dei primi voli di ambientamento con cui l’istruttore mostrerà all’allievo i primi principi del volo basico facendo sedere fin dal primo volo l’allievo sul lato sinistro del cockpit, ovvero quello del comandante….

Materiale didattico

Il materiale didattico viene fornito compreso nel costo di iscrizione dall’Aero Club Pescara ed e’ in linea con le normative vigenti:

– libro di testo;
– cosciale;
– plotter;
– regolo;
– cartine aeronautiche.

Costi

Il costo medio è di circa 11.000€ e dipende dal numero di ore di volo necessarie a far raggiungere all’allievo pilota la capacità di volare in sicurezza (nel caso di acquisto anticipato di pacchetti “ore volo” è prevista una riduzione dal 3% al 5%).

La spesa può essere diluita durante tutto il periodo dell’ addestramento, il rimborso dell’attività di volo è mensile in base alle ore effettivamente volate.

Per maggiori informazioni scrivete ad info@aeroclubpescara.it o passate a trovarci, saremo lieti di farvi conoscere la struttura, l’hangar e chiarire ogni vostro dubbio!